Ecco cosa faremo per vendere il Tuo immobile

1) VALUTAZIONE DEL PREZZO

Questa è senza dubbio la base di ogni operazione. Il venditore generalmente valuta il proprio immobile secondo criteri personali (collocazione, arredamento, luminosità, etc.) o nel migliore dei casi facendo una analisi dei prezzi pubblicati sui portali. Pur nel rispetto delle considerazioni del proprietario-venditore, il nostro ruolo è quello di fornire una valutazione OGGETTIVA del valore dell’immobile, derivante da una analisi dell’effettivo andamento dei prezzi nell’area geografica interessata e in quel determinato periodo temporale.

La FIAIP ci mette a disposizione uno strumento che attraverso algoritmi sempre aggiornati rileva nei cosiddetti BIG DATA i valori di immobili che per tipologia, dimensione, localizzazione, vetustà, etc. siano comparabili con quello oggetto di valutazione. In tal modo possiamo formulare all’interessato una valutazione di prezzo che sia effettivamente in linea con l’andamento del mercato.

Non vogliamo creare nel VENDITORE aspettative di prezzo irreali: gli faremmo solamente perdere tempo. Un prezzo corretto consente quasi sempre di ridurre al minimo i tempi di vendita, soprattutto nei periodi in cui l’economia in generale è influenzata da eventi del tutto inaspettati, che fanno saltare qualsiasi criterio previsionale.

Ecco perché questo approccio è essenziale per “partire con il piede giusto”.

2) STRATEGIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

Individuato il prezzo, concordiamo con il venditore una strategia di marketing personalizzata a seconda delle specifiche esigenze e ovviamente proporzionata al valore oggettivo dell’immobile che si pone sul mercato (ANNUNCI TOP, PREMIUM, BANNER PERSONALIZZATI etc.).

I canali di comunicazione più utilizzati sono ovviamente i portali di INTERNET (noi lavoriamo con tutti i principali); ci avvaliamo di una piattaforma operativa molto efficiente (MIOGEST) che, oltre a pubblicare l’immobile sul nostro sito istituzionale www.agenziatrevalli.it, ci consente automaticamente la pubblicazione contestuale su tutti i portali collegati: ecco perché al nostro VENDITORE noi chiediamo sempre l’incarico in ESCLUSIVA CONDIVISA (*).

Dal momento in cui ci ha affidato l’incarico, non ha più necessità di pubblicare anche da sé il suo immobile: attraverso le comunicazioni sviluppate dalla nostra Agenzia copre praticamente tutti i canali, assicurandosi la MASSIMA VISIBILITÀ SUL MERCATO.

I portali sono importanti perché consentono la risposta immediata alle richieste tramite l’invio personalizzato di e-mail, ma anche i nuovi social media non sono da sottovalutare: YOUTUBE, FACEBOOK, INSTAGRAM, etc. – sia pure in forme molto diverse – contribuiscono ad allargare lo spettro di influenza della nostra comunicazione.

Non ultima opportunità, è possibile anche l’utilizzo della messaggistica via WHATSAPP per inviare in tempo reale all’interessato video degli immobili, immagini e schede descrittive.

Ma se i canali di promozione e pubblicità sono alla base di una buona comunicazione marketing, non meno importante è la qualità del servizio fotografico (magari con visibilità a 360°), del video descrittivo, o del servizio virtuale in 3D per proporre l’immobile oggetto di vendita.

Infine, l’utilizzo di applicazioni sempre più avanzate consente di migliorare costantemente il rapporto con il Cliente, (ad esempio con la firma digitale dei documenti, o con la visita virtuale dell’immobile via Skype o Google Meet, visita nella quale il Cliente non è un soggetto passivo, ma guida con le sue richieste il nostro operatore visionando l’immobile fin nei minimi dettagli, pur rimanendo comodamente seduto sul divano di casa sua…).

Ma la tecnologia non ci deve far dimenticare il contatto diretto e personale: il vecchio e caro TELEFONO rimane essenziale per spiegare, richiedere e fornire approfondimenti, innescando quel rapporto di fiducia fra noi a il Cliente che è fondamentale per la buona riuscita di ogni operazione.

3) RACCOLTA DOCUMENTAZIONE E VERIFICA TECNICA

Un aspetto importante è la funzione di raccolta e controllo dei documenti, svolta dalla nostra Agenzia: la verifica dei titoli di provenienza, degli aggravi, della correttezza e corrispondenza delle planimetrie, etc. sono passaggi fondamentali per gestire la vendita in modo corretto, nei tempi stabiliti, giungendo senza stress all’atto notarile.

Attestato di prestazione energetica, conformità catastale, relazione tecnica preliminare sono solo alcune delle “tappe burocratiche” necessarie alla conclusione corretta del contratto di compravendita.

4) INCARICO DI VENDITA (*)

Il modello di incarico da noi utilizzato, predisposto dalla FIAIP e continuamente adeguato alle variazioni delle leggi di settore (con particolare attenzione alle disposizioni normative riguardanti la “privacy” e le problematiche del cosiddetto “antiriciclaggio”), è articolato in molti passaggi, ognuno dei quali ha la sua ragion d’essere. Prevede la forma della ESCLUSIVA CONDIVISA, ovvero: il venditore conferisce a noi l’incarico in esclusiva e noi pensiamo a diffondere la notizia a tutte le agenzie con noi collegate le quali, per il nostro tramite, provvederanno a loro volta a pubblicizzare l’immobile. In questo modo il numero dei potenziali interessati, raggiunti dalla notizia di vendita, cresce in modo esponenziale.

Espletate queste quattro fasi, siamo in grado di dare il via alla campagna promozionale dell’immobile.

Una attenta prequalifica dell’acquirente (definendo a priori capacità di spesa, esigenze effettive, tempistica di acquisto, necessità di finanziamento, etc.) ci consentirà di abbreviare i tempi di gestione della vendita, muovendoci in un campo di azione ben definito.

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